clicca sull'iride per vedere l'ingrandimento

Da "Manuale di Iridologia"di John Vriend ed.Meb 1997

1 2

     

3 4

 
IRIDE 1 : Stato generale di tossicità nel corpo. Congestione linfatica cronica. La zona gastrointestinale si presenta tesa e intossicata con prolasso del colon traverso. Solchi trasversali in tutta l'iride indicano condizioni di tossicità. Solchi più profondi si vedono nei settori della ghiandola pituitaria, della vescichetta biliare e del pancreas.
IRIDE 2 : Contaminazione generale dell'organismo. Il paziente ha avuto una diagnosi medica di tumore al cervello. Anemia cerebrale, congestione linfatica nelle aree dei polmoni e del petto e debolezza di stomaco.
IRIDE 3 : Buona costituzione. Debolezza o mancanza di tono del colon traverso, diverticoli. Iperacidità nell'area dello stomaco di lunga data. Lesione nell'area bronchiale.
IRIDE 4 : Scolorimento tossico nell'area del petto, sinusite. Rigonfiamenti nel colon ascendente e sigmoide. Congestione linfatica, lesione cervicale, bronchiale e nel cuore.
 

5 6

 

7 8

IRIDE 5 : Buona costituzione. Problemi cutanei. La zona dello stomaco indica una condizione di iperacidità. Debolezza generale nella zona del colon discendente. Anomalie nelle fibre nell'area del cuore, proprio sotto ore 3. Questo è un caso di dilatazione cardiaca (diagnosi medica).
IRIDE 6 : Condizioni di salute molto precarie. Congestione linfatica. Nell'area dei polmoni e del petto si nota un anello da stress. Le zone gastrointestinali si presentano molto intossicate. Prolasso del colon trasverso. Condizioni croniche e acute nella zona dei bronchi. Condizione acuta del pancreas. Si notano dei punti bianchi nella pupilla.
IRIDE 7 : Costituzione tendenzialmente forte, anche se si notano molti anelli da stress. Lesioni bronchiali. Midollo in stadio acuto. Si nota dello stress anche nell'area del pancreas.
IRIDE 8 : Condizioni generali di tossicità, nell'area dei polmoni e del petto in particolare. Molti anelli da stress, la persona è tesa. Una seria lesione del cuore si nota proprio sotto ore 3 (la persona è sotto controllo medico per alcuni disturbi cardiaci). Fibre bianche nella parte bassa della colonna vertebrale. Lesione cronica nel rene. Il contorcimento delle fibre dell'iride sta ad indicare uno squilibrio ghiandolare.
 

9 10

 

11 12

IRIDE 9 : Costituzione ragionevolmente buona. Si notano macchie da sostanze farmaceutiche su tutta l'iride. Debolezza ereditaria nell'area dei polmoni. Diverticoli nel colon ascendente, le quali influenzano presumibilmente anche l'area bronchiale. Stadio acuto del pancreas e dei surreni. Una fibra aberrante attraversa il settore del fegato e della vescichetta biliare. Fibre irregolari anche nel settore della tiroide. Congestione del seno nasale.
IRIDE 10 : Costituzione fondalmentalmente buona, ma con condizione generale di acidità. In questa paziente, parte del colon ascendente e l'appendice erano stati rimossi chirurgicamente, infatti si vedono brutte lesioni scure nell'iride. Possibili malattie della pelle.
IRIDE 11: Costituzione tendenzialmente buona. La zona gastrointestinale evidenzia uno stato tossico. Prolasso del colon trasverso. Le macchie scure superficiali sono chiamate macchie del fegato, che mostra, infatti, un'alterazione delle fibre. Segni anche nel settore dei reni. L'area degli impulsi sessuali è in uno stadio acuto, che significa elevata attività.
IRIDE 12 : La costituzione è discreta, si notano segni di tossicità e di elevato calore corporeo. Gola in stadio cronico., bocca in stadio acuto. Stomaco in condizioni di tossicità. Debolezza bronchiale. Nell'area inguinale si notano fibre bianche. Fibre irregolari sono presenti nel settore dei reni.
 

13 14

 

15 16

IRIDE 13 : Quest'iride è per metà molto scura. La costituzione è piuttosto buona, ma l'iride indica una persona tesa e contratta. Si vede una grande lesione nell'area della colonna vertebrale e nell'area del diaframma. Nella zona del colon ascendente, si vedono chiaramente una tasca nera e una macchia da farmaci. Alcune fibre marcatamente bianche si vedono nel settore della vagina.
IRIDE 14 : La costituzione è abbastanza buona, ma gli scolorimenti indicano tossicità con accumulo molto forte di farmaci. Il paziente aveva subito un'operazione al fianco. Anelli di stress in tutta l'iride e in particolare nella zona pelvica. Aree del seno e del petto in condizione cronica, indebolimento di reni e ghiandole surrenali. Congestione dei seni nasali.
IRIDE 15 : Costituzione abbastanza buona, ma si sta instaurando un indebolimento generale. Anemia cerebrale. Lesione nell'area del seno e stadio cronico nel petto. Segni acuti nella tiroide. Chiazze scure nella zona del colon discendente : alla paziente è stata fatta una diagnosi medica di ulcerazioni al colon discendente. Iperattività dello stomaco. Debolezza nel cuore. Fibre anomale si notano nel settore del midollo e uno scolorimento tossico nell'area del retto.
IRIDE 16 : Condizione generale di acidità. Tossicità nella zona gastrointestinale. Prolasso del colon trasverso. Fibre acute nell'area vagina e macchia da farmaci sull'utero.  Si nota un fascio di fibre bianche sul pancreas e uno scolorimento arancione su tutta l'iride. La paziente soffre di diabete da 45 anni.
 
L'OTTICA DALLA QUALE "L'ESSERE SUPREMO" STESSO, CONCEPISCE LA VITA !
 
 

    L’Iridologia studia il modo in cui la salute e le condizioni dell’organismo sono visibili nella struttura anatomica dell’occhio. L’iride manifesta in forma preventiva gli stimoli di natura immunitaria e i deficit di carattere energetico, che il sistema nervoso ritrasmette alla coscienza ipofisaria del suo possessore.
    Umido, caldo, asciutto, pungente, acido, amaro, salato, dolce o piccante; fisso, contratto, dilatato, penetrante, distorto, profondo o sopraelevato sono solo alcune delle peculiarità fisiche o spirituali.

    Diversi livelli di consapevolezza possono essere raggiunti, semplicemente assumendo un “punto di vista” (un’ottica) più ideale allo sviluppo dell’essere. Miglioramenti nella salute fisica e mentale sono ottenibili seguendo le indicazioni alimentari che il tessuto dell’iride suggerisce secondo la sua tipologia.
    Larghezza, lunghezza, altezza, profondità, elevazione sono dimensioni dalle quali la vita ci può apparire + - x : oppure elevata a potenza e proprio allineati a queste ottiche, sono gli eventi che si manifestano nell’aria, nel fuoco, nella terra, nell’acqua o nello Spirito dei nostri stessi organi fisiologici (polmone, fegato, intestino, rene, pelle) o sensi mentali (udito, vista, gusto, olfatto, tatto).
    L’arte erboristica associa poi correttamente foglie, fiori, frutti, radici e semi secondo le corrispondenze di profumi, aromi, sapori (dolci, aciduli, amari, salati o speziati).

    Corpo sano, mente abile, spirito elevato, sono nell’iride riflessi sotto forma di colori che modulano la natura tessutale della trama : interspazi, geometrie, costellazioni, nebulose, meteore, pianeti, regioni, colline, fiumi, bacini e laghi. Chi sa coglierne nella visione l’incanto rivelato, si illumina conseguentemente.
    L’iridologia non è materia di studio per gli speculatori medico-scientifici. Non è stata sviluppata per loro. Non deve essere sottratta al diritto collettivo di concepire la vita alla luce di una visione più chiara di se stessi.
    Riflettere il punto di vista dell’Essere Supremo, non è così difficile, per chi, negli occhi, ha RICONOSCIUTO la luce della CONOSCENZA, dalle tenebre dell’IGNORANZA.

Tratto dal libro "La Quint'essenza" di Fabio Polesini

    Bernard Jensen elaborò uno schema dell’iride che mostra, in sezioni, il modo in cui le diverse parti corporee sono poste in relazione con gli occhi.
    L’iride sinistra riflette la parte sinistra del corpo, quella destra la parte destra.

     

IRIDE DESTRA (elaborata da B. Jensen)

  

IRIDE SINISTRA (elaborata da B. Jensen)

  

 

 
L' IRIDOLOGIA